A Ester e Daniele Bocchini (17.03.2020) e a tutte le persone appassionatamente curiose

Il testo che avete sottomano vuole presentare e far conoscere la religione nella scuola secondaria di secondo grado, ma è aperto anche a tutti quelli che sono interessati e curiosi di approfondire l’argomento.

L’esperienza religiosa – con la sua molteplicità di forme ed espressioni (religioni) – accompagna da sempre il cammino dell’essere umano sulla terra; per questo pensiamo che una buona conoscenza del fenomeno religioso possa arricchire non solo la propria cultura, ma anche favorire la ricerca interiore e la maturazione personale di ogni persona.

In ogni caso sgombriamo subito il campo da ogni possibile equivoco. Conoscere la religione, il suo linguaggio, i suoi riti, le sue manifestazioni storiche e culturali ecc. non signi ca obbligare qualcuno ad abbracciare una fede e nemmeno plagiarlo. Si tratta semplicemente di non essere ignoranti (nel senso letterale del termine, “non conoscere”). Siamo infatti convinti che ogni conoscenza, quindi anche quella religiosa, aiuti ad allargare la mente, a superare i con ni, a rendere più liberi... perché costringe a guardarsi attorno, con capacità critica e senso di responsabilità.

L’opera che presentiamo è composta dal testo cartaceo, da una parte digitale (ebook+, risorse online e un sito dedicato) e da una Guida per l’insegnante.

Il testo cartaceo, pensato prima di tutto per gli studenti, è suddiviso in 8 Temi: 1. Religione, perché?; 2. Quando è nata?; 3. Il mondo delle fedi; 4. Nel nome di Abramo; 5. Il messaggio di Gesù; 6. L’arcipelago cristiano; 7. Come vivere?; 8. «Non fate a pezzi il mondo». Come si può facilmente intuire, si tratta di una panoramica sul fenomeno religioso, con un approfondimento speci co sulle tre religioni monoteiste, in particolare il cristianesimo, parte del patrimonio culturale del nostro Occidente, ma senza comunque dimenticare l’attualità e la formazione alla cittadinanza.

Ogni Tema è composto da più schede didattiche, ognuna strutturata per essere generalmente esaurita nell’arco di una lezione settimanale. Si tratta di un testo operativo, pensato anche in forma laboratoriale (ne sono esempio le pagine di Attiva#Mente alla ne di ogni Tema e le risorse multimediali) che, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, parte dalla realtà di tutti giorni per ampliare le conoscenze sul mondo delle religioni, e non solo.

Vari gli spunti e i suggerimenti che si trovano nel testo, in particolare nelle rubriche sse Obiettivo su e Chi è?, così come nelle citazioni delle pagine della Frase in evidenza, negli Spunti operativi per la veri ca delle conoscenze apprese, negli utilissimi Dossier di approfondimento, e in ne nel Dizionario delle parole più importanti che spiega attentamente i termini più caratterizzanti. Il tutto nalizzato a una partecipazione sempre più attenta e creativa a questo insegnamento. Tra i vari linguaggi utilizzati, un’attenzione particolare è stata data al fumetto e alle risorse digitali, strumenti essenziali per vivacizzare l’insegnamento e facilitare l’apprendimento.

Un ringraziamento particolare alla Casa editrice Hoepli che ha creduto in questa opera e a Roberto Perra; a Mariarosa Brizzi e Giacomo Fontani di Oida per l’editoria per la preziosa e piacevole collaborazione redazionale e gra ca; a Christian Parolo per l’impegno e la professionalità dimostrata nel realizzare la parte multimediale del testo.

Sergio Bocchini Marta Valdonio